Trofeo Italiano Amatori 2013


Le principali novità per l’anno 2013 del Trofeo Italiano Amatori sono le seguenti:


  • I Circuiti e le date:


    Gare
    21 Aprile                Misano
    09 Giugno              Imola
    07 Luglio                Misano
    08 Settembre          Vallelunga
    06 Ottobre             Mugello

    Prove Libere GRATUITE  (kit di benvenuto de Trofeo Italiano Amatori)
    Prove libere a giornata intera o turni offerte a tutti i piloti iscritti al Trofeo Italiano Amatori

    27 Aprile (Sabato)                          Imola           (prima della gara del 9 Giugno a Imola)
    04 Agosto (Domenica)                  Vallelunga   (prima della gara del 8 Settembre a Vallelunga)


Test a pagamento

16-17 Marzo test a Imola (a pagamento) organizzati dalla Federazione Motociclistica italiana per i trofei che come il nostro sono dentro la Coppa e per i piloti del Campionato Italiano Velocità.

  • Suddivisione dei piloti per capacità:

I piloti saranno divisi prima per classi 600 e 1000 e dopo in base ai loro tempi verranno messi in griglie di partenza separate.
Ci saranno tre griglie di partenza per la classe 600 e tre griglie di partenza per la classe 1000, le griglie si chiameranno 600Base, 600Avanzata, 600 Pro-K Cup, 1000Base, 1000Avanzata e 1000Pro K-Cup, saranno formate da piloti aventi tempi tra loro omogenei in base alle tabelle di seguito riportate.
Il nostro trofeo è l'unico in Italia che fa questa selezione e divisione dei piloti.
Il nostro obiettivo è quello di far partire tutti i piloti ad armi pari in una griglia dove tra il primo e l'ultimo pilota NEL MOMENTO DELLA  ISCRIZIONE ci siano al massimo 4 secondi circa di differenza.
Resta inteso che non possiamo e non vogliamo vietare i miglioramenti dei piloti che sicuramente molti di voi faranno nel 2013 scendendo sotto i tempi limite imposti al momento della iscrizione, e questo soprattutto nella classe Base, meno in quella Avanzata e quasi nulla nella Pro-K Cup.

Le classi Base, Avanzata e Pro K-Cup correranno tutte nel prestigioso calendario della Coppa Italia con un calendario identico tra loro quindi, stesse date e stessi circuiti per tutte e 5 le gare del nostro trofeo.

  • Abbinamenti: il Trofeo Italiano Amatori sarà abbinato alla Coppa Italia e al Trofeo Michelin Power Cup per tutte e 5 le date.
  • Costi: Il costo di iscrizione al trofeo è di 650€ e comprende:

    1 Giornata di prove libere a Imola di Sabato 27 Aprile
    1 Giornata di prove libere a Vallelunga di Domenica 4 Agosto
    1 Occhiale da sole della Occhibelli Group personalizzato
    1 Kit abbigliamento


    Il costo di iscrizione ad ogni gara che il pilota decide di fare (comprensivo di tassa federale) è di 310€. Le gare che il pilota non decide di fare (vedi termini del regolamento) non le paga.
  • Pneumatici:.
    Il trofeo sarà mono gomma Metzeler, correremo con gli pneumatici Racetec Interact mescole K1 al posteriore e K2 all’anteriore con misure 180 per i 600 e 190 per i 1000. E’ obbligatorio acquistare 2 treni di pneumatici entro il 28 Febbraio 2012 al costo di 670€ presso l'organizzatore del trofeo, gli pneumatici potranno essere utilizzati anche in gara. Oltre ai 2 treni di pneumatici da acquistare entro il 28 Febbraio, è obbligatorio acquistare in pista 1 solo treno di pneumatici ad ogni gara presso il racing vendor della Metzeler; gli pneumatici NON saranno punzonati.
    Il pilota, se lo ritiene necessario, potrà portare da casa o comperare dove vuole tutti gli altri treni di pneumatici di cui avrà bisogno.
  • Le nostre classifiche sono: Esordienti, Femminile, Assoluta,  Under 30, Over 30, Over 40, Over 50.
  • Alla fine di ogni gara si terranno i podi di tutte classifiche e premieremo i piloti dando loro tutto il tempo di godersi il loro podio e fare festa. Per le premiazioni utilizzeremo un podio costruito appositamente per noi, che insieme ad un ottimo impianto audio, trasforma le nostre premiazioni in una grande festa per i piloti e di tutto il paddock.
  • Nel nostro trofeo non è richiesto al pilota un tempo minimo di qualifica durante le prove ufficiali, questo al fine di far correre tutti.
  • Oltre alle coppe, sono stati inseriti dei premi in tutte le gare con: un treno di pneumatici al primo, un posteriore al secondo ed un anteriore al terzo.
  • Per sapere quale sia la griglia di partenza del Trofeo Italiano Amatori giusta per te controlla i nuovi tempi limite come spiegato di seguito.

Possono partecipare al nostro trofeo, divisi in 6 categorie, solo i piloti che nei circuiti di riferimento abbiano girato al momento dell’iscrizione in tempi SUPERIORI a quelli riportati nelle tabelle del nostro regolamento:



Base 600


Mugello

Vallelunga

Misano

2’08”00

1’52”00

1’52”00


Avanzata 600

Mugello

Vallelunga

Misano

2’04”00

1’48”00

1’48”00


Pro K-Cup 600

Mugello

Vallelunga

Misano

2’00”50

1’44”00

1’44”00


Base 1000

Mugello

Vallelunga

Misano

2’08”00

1’52”00

1’52”00


Avanzata 1000

Mugello

Vallelunga

Misano

2’03”00

1’48”00

1’48”00


Pro K-Cup 1000

Mugello

Vallelunga

Misano

1’59”50

1’44”00

1’44”00


 

Qualche esempio:

  • Un pilota che gira in 2'09" al Mugello 1'53" a Vallelunga e 1'52" a Misano rientra nella categoria Base.
  • Un pilota che gira in 2'05" al Mugello, 1'49" a Misano e 1'50" a Vallelunga rientra nella categoria Base Avanzata.
  • Un pilota che gira in 2'02" al Mugello, 1'46" a Vallelunga ed 1'47" a Misano rientra nella classe Pro K-Cup

Per l’anno 2013 potrà essere concessa una tolleranza di 2 secondi per la classe base e di 1,5 secondi per le classi Avanzata e Pro, questa tolleranza potrà essere usata su una sola pista o spalmata su più piste.

P.s. Prima di iscriversi leggere bene tutto il regolamento provvisorio on line sul nostro sito, dove troverete diverse positive novità.

Perché conviene iscriversi al Trofeo italiano Amatori?

  • Al momento è l’unico trofeo in Italia che fa una vera selezione dei piloti in base ai loro tempi fatti prima di iscriversi al trofeo. La selezione viene fatta prima con una autocertificazione dei piloti stessi e poi con controlli a campione che vengono fatti dopo la prima gara sugli archivi dei cronometristi federali e di diversi organizzatori di prove libere.
  • I tempi dei piloti (ad eccezione del pilota particolarmente dotato) sono molto vicini tra di loro, le gare sono belle, combattute e i piloti si divertono.
  • Nel 99% dei casi per ogni gara prendiamo il numero di piloti massimo ammesso in grigia di partenza in modo tale che anche l’ultimo classificato sia sicuro di partire per la gara.
  • Da sempre usiamo il meglio degli pneumatici che sono in commercio per avere grandissime performance dei piloti, sicurezza e divertimento.
  • Tutte e 5 le gare verranno svolte su piste grandi che sono da mondiale Superbike o MotoGp.
  • In circuito troverai il personale della nostra organizzazione che ti segue e ti assiste a partire dal Venerdì mattina.
  • Le moto vengono controllate a tutti  sia nelle prove di qualifica che a fine gara.
  • L’hospitality dell’organizzatore ti permette di trovare un punto di incontro con gli altri piloti.
  • Lo staff dell’organizzatore in pista intervista tutti i piloti che lo desiderano, dal primo all’ultimo in classifica e poi inserisce le vostre interviste sul blog del sito del trofeo.
  • Tutti i ragazzi dello staff che vi seguono nelle problematiche della pista sono motociclisti come te  e molto competenti in materia.
  • E per finire, ma forse proprio per questo più importante di tutti gli altri punti, perché qualunque possa essere stato il tuo problema nel corso del Trofeo, troverai sempre qualcuno con cui parlare che prenderà in considerazione il tuo problema e se possibile lo risolverà.