Trofeo Italiano Amatori 2016
COMUNICATO STAMPA
PRIMO ROUND DEL TROFEO ITALIANO AMATORI 2016 A VALLELUNGA
La wild card Matteo Ciprietti si aggiudica gara uno della 600 Pro
Nelle altre categorie pole di: D’Ettore (600 Base – Avanzata) – Catallo (1000 Pro) – Sposito Di Lucia (1000 Avanzata) e Loggetto (1000 Base)
In una giornata caratterizzata dal meteo incerto che ha alternato nuvole a squarci di sole e anche qualche spruzzata di pioggia, è partita dall’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga l’edizione 2016 del Trofeo Italiano Amatori, il più longevo campionato di motovelocità, inserito come di consueto nel programma della Coppa Italia FMI.
Come da programma, ogni sabato pomeriggio, si svolge una gara a rotazione fra le varie classi, in questa circostanza è toccato alla classe 600 Pro aprire le ostilità con la wild card Matteo Ciprietti che si è aggiudicato la corsa al termine di una gara dominata davanti a Michele Cloroformio, entrambi su Yamaha e all’altra wild card Matteo Samarani (MV Agusta).
Dal momento che le wild card non prendono punti, il podio del trofeo è stato formato dal lucano Cloroformio dal calabrese Pietro Osnato (Yamaha) e dal ligure Federico Napoli (Honda). I tre hanno chiuso nell’ordine anche la classifica riservata agli Under 30.
Ciprietti che partiva dalla pole, allo starter si è fatto bruciare da Osnato e Napoli che hanno condotto in testa la gara per un giro ciascuno, poi il pilota della Supersport del CIV ha rotto gli indugi e una volta portate in temperatura le gomme ha iniziato a macinare giri veloci, tanto che al quarto passaggio vantava già sei secondi sul gruppo degli inseguitori, formato da: Cloroformio, Samarani, Osnato, Mariotti, Napoli e Bonfanti. Questi, fino al penultimo giro, si sono dati battaglia per conquistare i restanti gradini del podio, ma poi Cloroformio ha preso un lieve margine su Samarani che a sua volta ha allungato su Osnato e i due sono andati a far compagnia al vincitore sul podio finale.
La speciale classifica riservata agli over 40 ha visto la vittoria del senese Francesco Varanese (Ducati) che ha così festeggiato l’essere neopapà , alle sue spalle hanno concluso nell’ordine i lombardi Carlo Corsini (Kawasaki) e Simone Buttironi (Honda).
Di seguito le pole position delle altre categorie, le cui gare si svolgeranno tutte nel pomeriggio di domani (domenica).
Nella classe 1000 Pro il campano Simone Catallo (Yamaha) con il crono di 1.42.827, ha preceduto di soli 12 millesimi il pugliese Mauro Petrignani (Aprilia) e di un decimo il lombardo Ludovico Riccio (BMW). Va al casertano Giuseppe Sposito Di Lucia (BMW) il miglior tempo della classe 1000 Avanzata che con 1’43.583 ha regolato i lombardi Alessandro Polini (BMW) e Stefano Jondini (Kawasaki). E’ risultato il migliore in entrambi turni della 1000 Base la wild card Giacomo Loggetto (BMW) che ha fermato il cronometro su 1’47.467, precedendo pochi millesimi il compagno di team Marco Valeriani (Honda) e di due decimi il portacolori BMW Nicola Grandini.
Infine pole del laziale Marco D’Ettore (Honda) nella classe 600 Base-Avanzata (1’45.765) che nel secondo turno, migliora di un decimo, quanto fatto nel primo, dal capitolino Giorgio Cannone (Yamaha); completa la prima fila, il perugino Guido Ticini (Yamaha).
L’intenso programma agonistico di Vallelunga vedrà le gare del Trofeo Italiano Amatori si svolgersi tutte nel pomeriggio con il seguente orario: 14,45 gara due classe 600 Pro – 15,30 classe 1000 Pro – 16,15 classe 1000 Avanzata -17,00 classe 600 Base e Avanzata – 17,45 classe 1000 Base.
Ufficio Stampa
Vallelunga, 23 aprile 2016
Rif.: Diego Mancuso, 347 7593717 – Celso Pallassini, 328 8326609