La prima edizione del Trofeo Italiano Amatori fu fatta nel 2005 e fu una vera e propria rivoluzione perché poterono iscriversi al nostro trofeo solo coloro che non avevano mai fatto neppure una gara!
Fu una vera e propria scommessa, un azzardo che però ebbe un enorme successo, due griglie piene il primo anno fino ad arrivare ai 240 piloti iscritti nel 2012 . Nelle edizioni successive al 2005 introducemmo la regola dei tempi di ingresso, potevano iscriversi solo coloro che avevano certi tempi sui circuiti, garantimmo la partecipazione alla gara a tutti i piloti prendendo il numero massimo di piloti che la pista poteva ospitare per la gara (e non per le qualifiche come si usava fare all’epoca, mandando poi a casa i piloti che non si erano qualificati) inserimmo le sotto classifiche degli Over, esordienti etc., portammo in pista una Hospitality degna di questo nome e tante altre innovazioni ed idee che oggi “LO DICIAMO CON ORGOGLIO” sono utilizzate anche da altri organizzatori, il tutto a beneficio di un motociclismo non professionistico che prima della nostro arrivo era inesistente.
In DODICI anni il Trofeo Italiano Amatori non ha mai avuto lo stesso regolamento, e questo perché le esigenze dei piloti cambiano di continuo e noi abbiamo cercato sempre di soddisfarle, ovviamente non fa eccezione questa nuova edizione per la quale abbiamo rivoluzionato nuovamente la nostra offerta ed il nostro regolamento!
- Nessun obbligo di acquisto degli pneumatici
- I piloti che non hanno tempi certificati da gare FMI nel caso in cui girino con i tempi della categoria successiva, verranno spostati ad una o più categorie superiori * ;
- 3 diverse griglie di partenza per la classe 1000 con i piloti divisi in 3 classi in base ai tempi*;
- 2 diverse griglie di partenza per la classe 600 con i piloti divisi in 3 classi base ai tempi*;
- I piloti utilizzeranno i performanti Metzeler Racetec RR che dalla stampa sono stati riconosciuti come il migliori pneumatici dell’anno 2015 e vi permetteranno di:> Divertirvi senza dover essere obbligati di dover trovare setting complicatissimi! Altri pneumatici sono difficilissimi da settare e variano anche in base alle temperature, i Metzeler invece li monti e sei già a tuo agio.
> Correre in totale sicurezza, perché la sicurezza in moto passa prima di tutto dagli pneumatici, da quegli pneumatici che in curva ti danno fiducia, sempre!!!
> Correre con un pneumatico performante che vi permetta di divertiti prima di tutto, che vi dia fiducia e poi ………………………………………. che vi aiuti a staccare i migliori tempi sul giro. - 6 date di calendario per un totale di 7 gare (in una data ci sarà doppia gara) senza obbligo di farle tutte.
- Classifica finale del trofeo calcolata al meglio dei 5 risultati di gara;
Con questa formula se un pilota che per un motivo qualsiasi salta due gare, resterà comunque in corsa per il campionato perché la classifica finale per tutti (sia chi ha fatto tutte e 7 le gare che per chi ne ha fatte solo 5) verrà fatta al meglio dei 5 risultati di gara.
Calendario Gare
Oltre ai test di Misano, 5 date in Coppa Italia più 1 data in Coppa FMI al Mugello il 28 Agosto determinano il calendario del Trofeo Italiano Amatori 2016.
Test 18-19-20 Marzo – Misano (facoltativi)
1° Round 24 aprile – Vallelunga
2° Round 5 Giugno – Misano
3° Round 26 Giugno – Mugello
4° Round 24 Luglio – Misano
5° Round 28 Agosto – Mugello (coppa FMI)
6° Round 02 Ottobre – Mugello
In uno dei round che vanno da 1 a 6 ci sarà la gara doppia della vostra categoria, per cui come già detto avremo 6 round e 7 gare. La data vi verrà comunicata successivamente, in ogni caso prima dell’inizio del trofeo.
Suddivisione dei piloti per capacità
Il posizionamento dei piloti nelle varie classi di assegnazione verrà regolato dalla seguente tabella dei tempi di riferimento *.
Classe 1000 |
Mugello |
Vallelunga |
Misano |
1000 Base |
>2’04″000 |
>1’52″000 |
>1’51″500 |
1000 Avanzato |
2’01″000 – 2’04″000 |
————– |
————– |
1000 Pro |
1’58″000 – 2’01″000 |
————– |
————– |
Classe 600 |
Mugello |
Vallelunga |
Misano |
600 Base |
>2’05″000 |
1’53″000 |
1’52″500 |
600 Avanzato |
2’02″400 – 2’05″000 |
————– |
————– |
600 Pro | 1’58″000 – 2’02″400 | ————– |
————– |
I piloti della classe 1000 che girano sotto il tempo 1’58”00 possono iscriversi alla RR Cup dove è prevista una classifica speciale per loro denominata Time 56. (leggere il regolamento RR Cup)
Le griglie di partenza, ciascuna formata da 42 piloti a loro volta sono così composte *:
- Griglia di partenza 1: Sarà formata dai piloti della classe 1000 Base
- Griglia di partenza 2: Sarà formata dai piloti delle classe 1000 Avanzato
- Griglia di partenza 3: Sarà formata dai piloti delle classe 1000 Pro
- Griglia di partenza 4: Sarà formata dai piloti delle classi 600 Base e 600 Avanzato
- Griglia di partenza 5: Sarà formata dai piloti della classi 600 Pro
All’interno della griglia 4 ci saranno le classifiche assolute e sottoclassifiche di ogni classe, ad a fine gara avremo DIFFERENTI classifiche E PODI .
I piloti più veloci o che preferiscono andare in un trofeo più competitivo possono cimentarsi nel RR Cup che quest’anno avrà tempi e pneumatici Pirelli intagliati o slick a scelta del pilota di qualsiasi dimensione, mescole utilizzabili SC1 ed SC0. Anche per l’RR Cup i piloti acquisteranno gli pneumatici dove vogliono, come nel Trofeo Italiano Amatori.
Pneumatici Metzeler
Il Trofeo Italiano Amatori è mono marca Metzeler; i piloti potranno scegliere mescole e misure degli pneumatici purchè di marca Metzeler.
Classe 600
120/70ZR17 K1-K0 Metzeler Racetec RR
180/55ZR17 K2 corrispondente ad una K1, Metzeler Racetec RR
180/60ZR17 K1-K0 Metzeler Racetec RR
Classe 1000
120/70ZR17 K1-K0 Metzeler Racetec RR
190/55ZR17 Metzeler Racetec RR
00/55ZR17 K1-K0 in Metzeler Racetec RR
Costi del trofeo
Kit completo 2.700€ (iva compresa) e prevede
- Iscrizione al Trofeo
- Iscrizione a 6 date e 7 gare (prove libere del Venerdì a pagamento)
- 2 Set di pneumatici Metzeler in mescola K1 anteriore e posteriore
- Pass
- Hospitality
- 1 Kit abbigliamento
Il pagamento per questo kit può essere eseguito in soluzione unica o nelle seguenti 3 rate senza costi aggiuntivi: 700€ al momento della iscrizione, 1000€ entro il 30 Marzo e altri 1000€ entro il 30 Aprile
Kit medium
Costo 2.500€ (iva compresa) e prevede
- Iscrizione al Trofeo
- Iscrizione a 5 date e 6 gare (prove libere del Venerdì a pagamento)
- 2 Set di pneumatici Metzeler in mescola K1 anteriore e posteriore
- Pass
- Hospitality
- 1 Kit abbigliamento
Il pagamento per questo kit può essere eseguito in soluzione unica o nelle seguenti 3 rate senza costi aggiuntivi: 700€ al momento della iscrizione, 1000€ entro il 30 Marzo e altri 800€ entro il 30 Aprile.
Kit base
Costo 1.200€ (iva compresa) e prevede
- Iscrizione al Trofeo
- 2 Set di pneumatici Metzeler in mescola K1 anteriore e posteriore
- Pass
- Hospitality
- 1 Kit abbigliamento
Il pagamento per questo kit può essere eseguito in soluzione unica o nelle seguenti 2 rate senza costi aggiuntivi: 700€ al moneto della iscrizione e 500€ entro il 10 Marzo. Attenzione! Se pensate di partecipare alla gara di Vallelunga del 24 Aprile, aggiungete l’importo di 310€ inerenti il costo della gara di Vallelunga, per un bonifico totale di 810€.
* Leggere il regolamento