Presentazione generale
(Trofeo Italiano Amatori – RR Cup)
Il Trofeo Italiano Amatori nato 19 anni fa, è l’unico trofeo al mondo a suddividere i piloti in 6 “distinte griglie di partenza” in base alle capacità dei piloti ed ai loro tempi realizzati in pista.*
Sono previste quattro grigie di partenza per la classe 1000 e 2 griglie di partenza per la classe 600. Per cercare di soddisfare le esigenze di tutti i piloti, oltre a diverse griglie di partenza, abbiamo creato diverse formule di Trofeo; si parte da un minimo di 3 week end di gara all’anno, fino ad un massimo di 6 week end di gara, con formule di gara diversificate a seconda delle griglie di partenza scelte; si corre o solo Sabato e Domenica (senza poter girare il Venerdì) oppure con la formula della gara classica; Venerdì Sabato e Domenica.
Le novità del 2023
- RR Cup e 1000 Pro
La Superior Cup verrà divisa in due Classi che si chiameranno 1000 Pro ed RR Cup, che pur correndo nella stesa griglia avranno classifiche distinte. I tempi di ingresso delle due classi, sono riportati nella tabella dei tempi che segue. - 600 Avanzata e Classe 600 Pro
La Classe 600 Pro verrà divisa in due Classi che si chiameranno 600 Avanzata e 600 Pro che pur correndo nella stesa griglia avranno classifiche distinte. I tempi di ingresso delle
due classi, sono riportati nella tabella dei tempi che segue. - Pneumatici slick ed intagliati per la classe 600
Per l’anno 2023 i piloti potranno scegliere se utilizzare gli pneumatici intagliati 180/60 o slick che verrà introdotto nelle misure con il 120/70 K1 all’anteriore e 190/60 al posteriore in mescola K0 e Kx. - Stessi prezzi del 2022
Nonostante i consistenti aumenti che dovremo sostenere nel 2023, per le iscrizioni al Trofeo abbiamo mantenuto gli stessi prezzi del 2022. - Blocco del prezzo degli pneumatici valido per tutta la stagione
(qualora l’inflazione non superi il 10%) - Misano Circuit, Lunedì 3 Aprile; Test ufficiali riservati a soli piloti
Test riservato solo a piloti licenziati e gratuito per tutti gli iscritti al nostro trofeo. I partecipanti verranno divisi in 6 distinti gruppi in base ai loro tempi, ad ogni gruppo e ad ogni pilota verranno assegnati 4 turni.
Servizio di cronometraggio gratuito.
Servizio di vendita ed assistenza pneumatici in pista, fornito dal racing vendor ufficiale di Metzeler. - Punzonatura degli neumatici
Al fine di conciliare le esigenze di chi vuole cambiare anche due pneumatici per ogni prova di qualifica e chi invece vuole risparmiare, abbiamo deciso di dare un massimo di 3 stikers a pilota per punzonare le gomme “sia anteriori che posteriori” delle prove di qualifica.
Per le gare non daremo stickers e non sarà necessaria la punzonatura. - Big Super sport 600
Nella categoria della Classe 600 Pro verranno introdotte le 600 Big Super Sport che avranno classifica separata. Le moto che nel nostro trofeo faranno parte della categoria Big Supersport verranno definite dal regolamento tecnico. - Rookie Challenge 600 e 600 Pro – Rookie Challenge 1000 e 1000Pro
Per conoscere tutte le novità e le caratteristiche andare sul nostro sito a questi due link:
Classe 1000 https://trofeoitalianoamatori.it/presentazione/rookie-challenge-1000/
Classe 600 https://trofeoitalianoamatori.it/presentazione/rookie-challenge-600/
Calendario gare 2023 Trofeo Italiano Amatori
Round 1 | Gara 1 | Misano – 16 Aprile | gara singola | Coppa Italia |
Round 2 | Gara 2 | Vallelunga – 21 Maggio | gara singola | Coppa Italia |
Round 3 | Gara 3-4 | Mugello – 24-25 Giugno | gara doppia | Coppa Italia |
Round 4 | Gara 5 | Cremona – 23 Luglio | gara singola | Coppa FMI |
Round 5 | Gara 6 | Mugello – 27 Agosto | gara singola | Coppa FMI |
Round 6 | Gara 7-8 | Misano – 30/9 – 01 Ottobre | gara doppia | Coppa Italia |
Il calendario è composto da 6 Round ; 2 avranno gara doppia ed altre 4 gara singola, per un totale di 8 gare.
Nel regolamento è previsto lo scarto dei 2 peggiori risultati di gara (verrà considerato “scarto” anche l’assenza del pilota alle gare) pertanto per la classifica finale basterà avere 6 risultati di gara che si potranno ottenere anche solo con 4 date (2 con gara doppia e 2 con gara singola).
Formula di gara singola
Venerdì 2 turni di prove libere facoltative ed a pagamento, Sabato mattina Q1, Sabato pomeriggio Q2, Domenica gara di 10 giri
Formula di gara doppia
Venerdì mattina 2 turni di prove libere facoltative ed a pagamento (in base alle disponibilità) venerdì pomeriggio Q1, Sabato mattina Q2, Sabato pomeriggio gara di 7 giri, Domenica gara di 10 giri.
Tabella di Riferimento
I piloti verranno divisi in distinte griglie di partenza in base ai tempi di riferimento della seguente tabella*
Classe 600 |
||
Mugello | Misano | |
600 Base | ≥2’03″500 | ≥1’48″000 |
600 Avanzata | 2’00″000÷ 2’03″400 | ≥1’44″500 |
600 Pro | 1’58″00 ÷ 1’59″900 | ≥1’42″500 |
Classe 1000 | ||
Mugello | Misano | |
1000 Base | ≥2’02″000 | ≥1’46″000 |
1000 Avanzato | 2’01″900 ÷ 1’59″50 | ≥1’43″000 |
1000 Pro | 1’59″400 ÷ 1’58″000 | ≥1’42″000 |
RR Cup | 1’56″500 ÷ 1’58″400 | ≥1’40″500 |
Costi di iscrizione
Abbiamo lasciato gli stessi prezzi dello scorso anno per tutte le formule del trofeo (tranne che per la formula Smart) nonostante gli aumenti che dobbiamo avuto.
Formula 4 date 2.490€
Comprende l’iscrizione al trofeo, tasse federali, prove di qualifica ed iscrizione alla gare per le 4 date scelte, più prodotti e servizi forniti con il kit di iscrizione.
Formula 5 date 2.990€
Comprende l’iscrizione al trofeo, tasse federali, prove di qualifica ed iscrizione alla gare per le 5 date scelte, più prodotti e servizi forniti con il kit di iscrizione.
Formula 6 date 3.350€
Comprende l’ iscrizione al trofeo, tasse federali, prove di qualifica ed iscrizione alla gare per le 6 date scelte, più prodotti e servizi forniti con il kit di iscrizione.
Per pagamenti dilazionati (come da regolamento) vanno aggiunte 200€
Formula Smart
Iscrizione al solo trofeo senza le gare 1.150€
Costo di iscrizione per ogni singola data di gara scelta dal pilota iscritti al trofeo con formula Smart sono di 490€ per data, indipendentemente se con gara singola o doppia.
Kit di iscrizione
Il kit di iscrizione per i piloti del Trofeo Italiano Amatori e/o RR Cup comprende:
- Misano Adriatico; Lunedì 3 Aprile giornata gratuita di test ufficiali;
Ad ogni pilota verranno assegnati 4 turni da 20 minuti.
I piloti verranno divisi in 6 gruppi in base ai loro tempi sul giro.
Sarà presente il servizio di cronometraggio gratuito per tutti.
Presente il responsabile tecnico Metzeler Italia a disposizione dei piloti per qualsiasi informazione tecnica ed il racing vendor ufficiale Metzeler per la vendita, il montaggio e lo smontaggio degli pneumatici. - Una giornata di prove libere gratuita a scelta del pilota, su un circuito nazionale o internazionale, tra quelle presenti nel calendario dell’organizzatore Dart Race per un massimo di massimo di 20 nostri piloti per data.*
- Buono sconto del 20% per corsi collettivi di formazione racing in pista con Dart Race (data e modalità saranno concordata direttamente tra il pilota e Dart Race).
- Un porta casco con asciugatore ed ionizzatore igienizzante integrato.
- Abbigliamento tecnico paddock pilota ( gilet smanicato, ombrello, t-shirt)
Pneumatici
Il Trofeo Italiano Amatori è mono gomma Metzeler; i piloti iscritti al trofeo potranno scegliere mescole e misure degli pneumatici Metzeler previsti dal nostro regolamento tecnico. Nelle gare avremo la disponibilità dei performanti pneumatici Metzeler Racetek in mescola KX in esclusiva per il Trofeo Italiano Amatori.
*Leggere il regolamento